mercoledì 27 dicembre 2017

1923-1925, il Genoa alla scoperta del calcio sudamericano

di Vincenzo Paliotto
 Pierpaolo Viaggi, rigorosamente ed orgogliosamente innamorato del Genoa, ci regala una vera chicca per quanto riguarda i tanti volumi dedicati alla squadra che per prima fu Campione in Italia. L’autore genovese, infatti, ripercorre con minuzia di particolari la tourneè della compagine rossoblu in Sud America negli Anni Venti. Un decennio in cui il calcio era già abbastanza diffuso in Italia, ma forse certamente non fino al punto di far pensare ad un viaggio calcistico così lontano.
 Tuttavia, quei due viaggi in America Latina del Genoa avrebbero rappresentato senza ombra di dubbio qualcosa di eccezionale e non soltanto sotto il profilo calcistico. Il primo viaggio del Genoa in Sud America nel 1923 rappresentò anche un fatto sociale, con la grande attesa di tutta la città per quelle che furono partite epiche. Del resto Viaggi è abilissimo a districarsi non solo tra le ingiallite colonne dell’epoca del Secolo XIX, de Il Caffaro o di qualche Gazzetta dello Sport, ma anche tra i più dettagliati La Prensa ed El Grafico, giornali argentini che lasciarono tantissimo spazio ai loro cronisti per quella visita di un certo prestigio da parte del Genoa.
 L’autore dunque non si sofferma soltanto nell’ambito di quello che fu l’evento sportivo sul terreno di gioco, ma anche all’esterno dello stesso con le visite e gli onori di ogni genere resi ai campioni genoani. Oltretutto il Genoa affrontò in quel suo viaggi del 1923 sia l’Argentina (che battè anche) che l’Uruguay, al tempo sicuramente le squadre più forti del Mondo. Non a caso nel 1930 giocarono la finale della prima Coppa Rimet, mentre l’Uruguay aveva vinto anche gli allori olimpici. Anche il Grifone dal suo canto era atteso e venerato con una certa insistenza, in quanto erano già diffuse al tempo in tutta l’America Latina le sue imprese nel calcio italiano. Del resto proprio negli Anni Venti il Genoa attraversava uno dei periodi più luminosi e vincenti della sua storia.

 Il libro può contare su 140 pagine fittissime e ricche di aneddoti (costo 10,00 euro), ma anche da tante fotografie rigorosamente in bianco e nero. Il volume è edito da AGF Genova e rientra nella collana de I quaderni di Genoadomani, appassionati da sempre attentissimi alle vicende della loro squadra del cuore.

Nessun commento:

Posta un commento