mercoledì 26 ottobre 2016

FA Cup 2017, tutti i confronti del First Round Proper

·       
 di Vincenzo Paliotto

SSheffield United vs Leyton Orient
 Nel 2008/2009 i blades prevalsero per 4-1 nel precedente in FA Cup. Il Leyton Orient nel 1977/78, quando era denominato soltanto Orient, arrivò fino alla semifinali, perdendo come da pronostico contro l’Arsenal. Lo United invece ha vinto 4 volte anche se l’ultima volta risale al 1925. I londinesi sono allenati dal’italiano Alberto Cavasin.

·         Millwall vs Southend United
I due precedenti, di cui l’ultimo te anni fa, sono favorevoli agli shrimpers, che nel 1992/93 per l’ultima volta hanno tagliato il traguardo del 5° turno. Il Millwall, invece, finalista battuto nel 2003, l’unica volta nella sua storia, da circa 16 anni consecutivi supera il primo turno.

·         Dag & Red vs FC Halifax Town
Sfida inedita. L’Halifax Town è già arrivato a Wembley lo scorso anno per vincere la Coppa d’Inghilterra per dilettanti.

·         Merstham vs Oxford United
In 124 anni di storia per la prima volta il Merstham approda al primo turno. Squadra del 7° livello che affronta in un match inedito l’Oxford United, una sola volta ai quarti di finale nel 1962/63, quando riuscì nell’impresa da giant-killing di battere il Blackburn Rovers.

·         Taunton or Hemel vs Barrow
Inedito 8° livello contro 4° livello. Primo confronto in assoluto.

·         Southport vs Fleetwood Town
Il Southport raggiunse i quarti di finale nel 1930/31 come squadra di terza divisione, mentre il Fleetwood non è mai andato oltre il 3° turno.

·         Yeovil vs Solihull Moors
Nel 1948 lo Yeowil Town firmò un clamoroso giant-kiling ai danni del Sunderland grazie alla stoccata di Alec Stock e di lì una serie di imprese importanti in Coppa. Per i moors davvero un inedito in FA Cup.

·         Stockport County vs Woking
Confronto interessante tra due club ricchi di storia. Nel 1991 il Woking sbancò il The Hawthorns per 4-2 con la tripletta di Tim Buzaglo. Lo Stockport County gioca di nuovo in casa alla ricerca del miracolo qualificazione.

·         Dartford vs Sutton Utd
Nella sfida precedente vinsero i darts. Il Sutton United è noto per aver battuto il Coventry City nel 1989. Ultima volta che una non-league ha battuto una squadra del massimo campionato.

·         Walsall vs Macclesfield Town
Come non ricordare l’impresa del Walsall del 1932 che li vide eliminare nientemeno che l’Arsenal tra lo sconforto di Herbert Chapman. Un risultato all’epoca sconvolgente.

·         Port Vale vs Stevenage
Il Port Vale del 1954, allora in terza divisione, firmò l’impresa di giungere fino alle semifinali. Un risultato storico per la squadra spesso vissuta all’ombra dello Stoke City, ma con una sua ben precisa identità.

·         Northampton Town vs Harrow Borough
Il Northampton ha raggiunto il 5° turno in quattro occasioni, ma l’ultima ben 47 anni fa. L’Harrow Borough gioca nel 7° livello ed è una formazione londinese fondata nel 1932 nell’omonimo quartiere.

·         Cambridge Utd vs Dover Athletic
Gli arancioni del Cambridge United vantano il raggiungimento dei quarti di finale in FA Cup per due volte all’inizio degli Anni Novanta. Grazie soprattutto ai gol del bomber di colore Dion Dublin. Dover senza grandissimi risultati nella storia.

·         Westfields vs  Curzon Ashton
Il Westfiled, unico club del 9° livello, ha l’occasione per andare avanti nella sua impresa che sta già facendo parlare l’Inghilterra e non solo. Il Curzon ha eliminato lo York City.

·         MK Dons vs Spennymoor Town
Dons al 5° turno quattro anni fa. Lo Spennymoor vanta qualche impresa da piccolo club. Nessun precedente.

·         Gillingham vs Brackley Town
I gills arrivarono ai quarti nel 2000, ma tre anni fa il Brackley vinse di misura l’unico dei precedenti tra i due club.

·         Alfreton Town vs Newport County
Da quando sono rinati nel 1989 quelli del Newport County stanno vivendo il loro migliore best run. Alfreton gioca nel 6° livello.

·         Portsmouth vs Wycombe Wanderers
Tre successi nella storia per il Portsmouth, di cui uno molto recente nel 2008 ai danni del Cardiff City e con gol del nigeriano Kanu. Poi la squadra è stata rilevata dal supporters trust alla ricerca della gloria perduta. Il Wycombe Wanderers nel 2001 arrivò in semifinale, pur giocando in terza divisione. Aveva Lawrie Sanchez in panchina che scovò con un annuncio sul televideo del calcio inglese un certo Roy Essandoh, un misto ghanese-nordirlandese, che giocava senza troppa gloria in Finlandia.  Sfiorò quasi l’impresa di portare i chairboys in finale.

·         Maidstone Utd vs Rochdale
Quinto livello contro 3° livello, ma nessun precedente.

·         Bury vs AFC Wimbledon
Unico confronto del raggruppamento in cui le due squadre hanno vinto almeno una volta a testa la FA Cup. Ci riuscì due volte all’inizio del 1900 il Bury peraltro con due punteggi fragorosi in finale, si è ripetuto nel 1988 il Wimbledon.

·         St Albans City vs Carlisle Utd
Quarti di finale per il Carlisle United nel 1974/75. Unica circostanza per il club.
·          
·         Boreham Wood vs Notts County
Lontanissimo ed unico successo per il Notts County nel 1894, prima ancora dei cugini del Forest. I bianconeri possono contare anche sul primato in fatto di realizzazioni per Harry Cursham, primo in assoluto con 49 gol.

·       
Mansfield Town 1968/69
 
Mansfield Town vs Plymouth Argyle
Nel 1968/69 il Mansfield Town approdò addirittura ai quarti di finale dopo aver battuto epr 3-0 il West Ham United, mentre il Plymouth Argyle, giocando in terza divisione, nel 1984 arrivò in semifinale e battuto soltanto dall’emergente Watford.

·         Braintree Town vs Eastbourne Borough
Nel 2003/2004 vinse lo Eastbourne addirittura per 4-0.

·         Hartlepool United vs Stamford
League Two contro una squadra dell’8° livello. E’ la sfida con maggior livelli di differenza nel turno. Merito dello Stamford che a sorpresa ha sbattuto fuori il Wrexham.

·         Bolton Wanderers vs Grimsby Town
Quattro successi in totale nella storia per i Wanderers, che affrontarono per la prima volta il Grimsby Tpown in Coppa ben 120 anni fa.

·         Bradford City vs Accrington Stanley
I bantams vinsero la FA Cup in un’edizione storica nel 1911 e nell’unico precedente hanno superato l’Accrington Stanley nel 1916. Giusto 100 anni fa.

·         Oldham Athletic vs Doncaster Rovers
Semifinale nel 1990 per l’Oldham Athletic e poi eliminato dai vicini di casa del Manchester United. Si sono affrontate ben 4 volte. L’Oldham in totale ha giocato per tre volte le semifinali.

·         Charlton Athletic vs Scunthorpe United
Successo per gli addicks nel 1946, l’unico nella storia per i biancorossi ma i domi. Lunga la storia dei biancorossi alla ricerca tra l’altro tra il 1985 al 1992 di un terreno di gioco stabile, prima della definitiva permanenza al The Valley. lo Scunthorpe lanciò il giovane Kevin Keegan.

·         Cheltenham Town vs Crewe Alexandra
Primo confronto in assoluto per questi due club di League Two. Il Cheltenham raggiunse il 5° turno 15 anni fa. Una lontanissima semifinale per il Crewe Alexandra, esattamente era il 1888, quando il Crewe fu eliminato dal Preston North End. I raylwaymen hanno vinto due volte la Welsh Cup ed in una occasione la Football League Trophy.

·         Peterborough United vs Chesham Utd
Il Peterborough raggiunse i quarti di finale nel 1964/65. Il Chesham United invece il Third Round Proper nel 1979/80.

·         Blackpool vs Kidderminster Harriers
Nel 1953 il Blackpool vinse un’edizione strabiliante della Coppa d’Inghilterra, battendo in finale per 4-3 il Bolton Wanderers, esaltando Stanley Matthews, nel suo unico successo in assoluto in carriera nella manifestazione, ed i gol di Mortensen, autore nell’occasione di una tripletta. Dopo questa vittoria, il Blackppol non superò il primo turno per quattro anno consecutivi. Il Kidderminster guadagnò il 5° turno una sola volta 32 anni fa.

·         Eastleigh vs Swindon Town
Lontanissima semifinale per lo Swindon Town prima della Prima Guerra Mondiale. Vinse anche un’edizione storica della League Cup pur giocando in terza divisione.

·         Shrewsbury Town vs Barnet
Quarti di finale per gli shrews nel 1980 e nel 2016. Club cult di confine tra Inghilterra e Galles. Il piccolo ma glorioso londinese Barnet.

·         Morecambe vs Coventry City
Affermazione storica per il Coventry City nel 1987 ai danni del Tottenham Hotspur per 3-2 a Wembley. Il gol decisivo venne da un’autorete di Gary Mabbutt e da allora la fanzine degli skyblues porta il nome di Gary’s knee. Proprio per santificare lo stinco di Mabbutt che con un’autorete diede quella storica vittoria al Coventry City.

·         Crawley Town vs Bristol Rovers
I rovers tre volte ai quarti anche se tantissime stagioni fa. per il Crwley una sfida storica al Manchester United giusto qualche anno fa.

·         Whitehawk vs Stourbridge
Incrocio tra 6° e 7° livello. Una delle rivelazioni andrà avanti.

·         Colchester United vs Chesterfield
Due grandi imprese nelle storie rispettive dei club: nel 1971 il Colchester United superò per 3-2 un Leeds United che faceva la storia, grazie anche a due gol dell’ex-Ipswich Town Ray Crawford. Il Chesterfield invece fu semifinalista nel 1997 pur giocando in terza divisione ed eliminato dal Middlesbrough di Ravanelli.

·         Lincoln City vs Altrincham
Migliore impresa per l’Altrincham nel 1986 con un giant-killing ai danni del Birmingham City. Anche gli imps dal canto loro amino le imprese.

·         Exeter City vs Luton Town
Il Luton Town ha raggiunto una sola volta la finale. Nel 1959 però fu poi battuto dal Nottingham Forest. Invece i grecians dell’Exeter City nel 2005 fermarono sul pareggio a reti inviolate il super Manchester United di Alex Ferguson.


Nessun commento:

Posta un commento