venerdì 7 ottobre 2016

FA Cup 2017, il 4th Qualifying Round

di Vincenzo Paliotto

Il blasone in campo. La FA Cup approda a ritmi vertiginosi al Fourth Round Qualifying che si disputa il prossimo 15 ottobre ed al quale prendono parte anche le formazioni della Premier Conference, il quinto livello del calcio inglese, rendendo sotto il profilo del blasone  dello spettacolo il tutto nel complesso ancora più interessante. Tra tutte le formazioni partecipanti il blasone maggiore in termini di FA Cup spetta senza dubbio allo York City, che attualmente naviga in cattive acque in quinta divisione, ma che nel 1954/55, quando militava in Third Division approdò fino alle semifinali. Fu quello un risultato sensazionale per i Minstermen, che eliminarono pure il Tottenahm ed il Notts County, questi in Second Division, prima di perdere in semifinale al meglio delle due partite contro il forte Newcastle United: 1-1 nel primo match e 2-0 nel replay. Lo York City comunque ospiterà il Curzon Ashton, che milita nel sesto livello.
Il Wrexham del 1977/78
Ma entra in scena anche il Wrexham, con i gallesi che arrivarono ad un prestigiosissimo quarto di finale nel 1977/78, anno di grazia per i dragoni, che figurarono in maniera spettacolare anche in Coppa delle Coppe, avendo vinto nella stagione precedente la Welsh Cup. La strada europea fu loro sbarrata in modo anche discutibile dall’Anderlecht, mentre in FA Cup il Wrexham perse contro l’Arsenal in casa ma per 3-2. Il Wrexham, che è la squadra più antica del Galles ma anche tra le più vecchie al modo nata addirittura nel 1863, si è reso protagonista anche di uno dei più spettacolari giant-killing nella storia della FA Cup, dopo aver eliminato proprio l’Arsenal per 2-1 nel 1991/92. Il Wrexham va a giocare contro il piccolo Stamford,squadra del Lincolnshire nata nel 1896 e detta dei daniels, per ricordare Daniel Lambert ritenuto uno degli uomini più grassi nella storia inglese.
 Al pari dei gallesi anche il Tranmere Rovers, la terza squadra di Liverpool, che è approdata ai quarti di finale della FA Cup ben tre volte: nel 2000, nel 2001 e nel 2004. ma i Rovers hanno inoltre perso la finale di League Cup nel 2000, hanno vinto la Welsh Cup nel 1935 e vinto inoltre la League Trophy nel 1990. Ora il Tranmere gioca in quinta divisione ed affronterà il Barrow, una categoria che comunque sta stretta a questa gloriosissima formazione.
 Il Kidderminster Harriers ospita invece il Weymouth e da 33 anni il club supera il Third Qualifyng Rouns in uno dei periodi più longevi come serie positiva.

Dal nono livello. Due squadre del nono livello (il più basso che ancora conta squadre in corsa) sono rimaste ancora in lizza: il Bishop Auckland ed il Westfields. I primi andranno  giocare in casa dello Stockport County e non sarà facile, mentre i secondi ospitano il Leiston del settimo livello. Il Westfileds è però al momento la squadra che ha segnato di più nel corso di questa Coppa.


Sutton United. Scende in campo anche il Sutton United contro i pari categoria del Forest Green Rovers che sono in testa al campionato di quinta divisione, la Premier Conference appunto. Il Sutton United si rese protagonista di uno storico giant-killing nel 1989 contro il Coventry City, che giocava nel massimo campionato e che aveva vinto la FA Cup nel 1987. Mentre l’Hendon, altra londinese, si esibisce in casa del Boreham Wood. Altre due londinesi il DagenhamandRedbridge ed il Weladstone invece incrociano le proprie ambizioni. Anche questa volta ci sarà da divertirsi,a nche perché dal prossimo turno entrano in scena le squadre di League One e League. Chi passa questo turno riceve anche 11.500 sterline in premio.

Nessun commento:

Posta un commento