domenica 18 settembre 2016

FA Cup 2017, il Second Qualifying Round

di Vincenzo Paliotto
  E’ stato in effetti un Second Qualifying Round di grande livello quello che si è giocato nel sabato pomeriggio del 17 settembre su 80 campi dell’Inghilterra del pallone. Tante, infatti, erano le sfide che hanno caratterizzato il Round, quello per intenderci in cui sono entrate in lizza anche le squadre del 6° livello della piramide calcistica inglese. Il Prize Fund per chi ha superato il turno è stato di 4.500 sterline a squadra, ma ovviamente questo era puramente un dettaglio. Sono venuti alla ribalta, infatti, oltretutto tra alcune sorprese, i nomi blasonati del calcio inglese. 1.425 spettatori, il pubblico più alto di tutto il Round, hanno salutato la vittoria dello Stockport County per 2-0 sullo Hyde United. Fondata nel 1883, la squadra degli hatters vanta una grande tradizione storica con ben 26 campionati spesi nel secondo livello del calcio inglese. Un dettaglio sicuramente non da poco e la squadra ancora una volta ha dimostrato di essere accompagnata da una grande tifoseria. Ha vinto poi seppur a fatica l’Hereford FC sul campo del Sutton Coldifield Town per 3-2, mentre il Kidderminster Harriers ha dominato per 4-0 il Tamworth. Gli Harriers sono stati per due volte nella loro storia finalisti ma sconfitti in Welsh Cup.
 E’ andata male invece allo Blyth Spartans, che tra le mura amiche dinanzi ad oltre 1.000 spettatori, ha ceduto per 4-2 di fronte al Morpeth Town, formazione del 9° livello del calcio inglese. Mentre il Bradford Park Avenue ha perso di misura in casa per mano del Salford City. Il Bradford PA addirittura per tre volte ha raggiunto nella sua storia i quarti della FA Cup nel 1913, 1920 e 1946. rivale peraltro acerrima del Bradford City, che invece milita in League One e che vinse la FA Cup in una storica edizione del 1913. E’ uscito fuori anche il Darlington 1883, battuto per 2-1 dal Lancaster City. Ad ogni modo, il Morpeth Town non è l’unica squadra del 9° livello ad essere rimasta ancora in lizza ed in questo senso i miracoli fino a questo momento della competizione portano il nome di Handsworth Parramore, Westfields, AFC Mansfield, Briscombe, Cadbury Heath, Hadley, Felixstowe and Walton United  e soprattutto Bishop Auckland, una delle grandi tradizioni del calcio inglese. Il risultato sensazionale è proprio dell’Handsworth and Parramore, squadra nata soltanto nel 2014 dalla fusione dei due club vicino Sheffield.
 
Finale di FA Trophy 1986 vinta dall'Altrincham
L’Altrincham, squadra della Great Manchester fondata nel 1891, ha battuto per 3-2 il Gainsborough United, milita nel 6° livello e sta riprovando a scrivere la storia che nel 1985/86 la portò fino al Fourth Round della competizione. I robins in quella stagione piegarono la resistenza sia del Blackpool che del Birmingham City per 2-1, firmando due prestigiosissimi giant-killing. Due risultati sorprendenti che non sarebbero però mai rimasti isolati nella storia dell’Altricham, che giusto nella FA Cup del 2015/2016 si è preso il lusso di eliminare nel First Round il Barnsley, squadra cadetta e battuta di misura. Oltretutto in quella storica stagione del 1985/86 l’Altrincham la strada per Wembley la trovò comunque, ma andando a giocare la finale della FA Trophy e vincendo di misura sul Runcorn, ripetendo peraltro il successo già ottenuto nel 1978, 3-1 al Leatherhead. Capitano di quei ragazzi del 1986 era il mitico John Davison, con 677 presenze il più presente nella storia del club.
 Ha passato il turno anche l’Halifax Town, una società rifondata dai tifosi nel 2008, ma che può vantare più di 100 anni di storia. L’Halifax Town è già risalito fino alla sesta divisione e lo scorso anno ha vinto la FA Trophy.

 Nella sfida molto affascinante tutta londinese l’Hendon è andato a vincere per 2-0 in casa del Dulwich Hamlet. I greens nati nel 1908 come Hampstead Christ Church vantano una storia molto lunga che in qualche modo si ricollega ad un club omonimo nato nel 1876 e con tante partecipazioni alla FA Cup di quegli anni. In un First Round del 1952 in 9.000 affallarono il suo stadio di Claremont Road per assistere alla sfida contro il Northampton. Uno stadio molto affascinante, ma poi successivamente chiuso ai colori verdi dell’Hendon nel 2008 dopo un’ultima sfida contro i rivali del Wealdstone.  Adesso l’Hendon gioca al Vale Farm dopo un accordo siglato con il Wembley FC. La squadra di West Hendon ha vinto 3 volte la FA Amateur Cup, la versione originale della FA Trophy, e nel 1973 ha prevalso anche nella Coppa Ottorino Barassi, battendo in casa 2-0 l’Unione Valdinievole e poi andando a pareggiare in Italia. Anno in cui l’Hendon ospitò anche un’amichevole casalinga contro il Torino, salito in Inghilterra per un altro match da giocare nel Torneo Anglo-Italiano.  Erano quegli degli anni d’oro per il club anche per una partecipazione al turno della FA Cup di gennaio, in cui i londinesi andarono a pareggiare per 1-1 sul campo del Newcastle United per poi essere battuti nel replay a Vicarage Road.

Nessun commento:

Posta un commento