domenica 4 settembre 2016

FA Cup 2017, il First Qualifying Round

Ramsgate Town-Whyteleafe 1-2
 di Vincenzo Paliotto
E’ iniziato venerdì sera con l’anticipo vinto per 2-1 dal South Park sul Dorking Wanderers il First Qualifying Round dinanzi a 274 spettatori. Poi al sabato le altre 115 sfide che hanno entusiasmato la FA Cup in questa sua interessantissima fase iniziale.
 C’erano sei club che per la prima volta accedevano al First Qualifying Round: Ashby Ivanhoe, CB Hounslow and Leicester Road della Midland Football League Premier Division poi il Coventry United, e due della Southern League Division One South and West :Hereford e Salisbury. Anche se come sottolineato più volte l’Hereford FC è l’erede del ben più noto Hereford United. La favola dell’Ashby Ivanhoe, esordiente assoluto nella coppa, è finita incassando una barca di gol di fronte all’Ilkestone, ma in questo caso al differenza di categoria tra le due compagini era ben evidente. Costretto invece dal Romulus al replay l’Hereford FC.
 
Blyth Spartans 1977/78
Tuttavia, nomi alquanto blasonati hanno passato il First Qualifying Round, a cominciare dal Blyth Spartans, autore di una clamorosa cavalcata fino agli ottavi di finale della FA Cup del 1977/78 da club Non-League, venendo eliminato soltanto nel replay dal Wrexham in un St. James Park a Newcastle stipato da oltre 42.000 spettatori. I neroverdi, attualmente in settima divisione, si sono sbarazzati del Frickley per 3-1 davanti a quasi 700 spettatori. Ad ogni modo, hanno vinto anche il Bishop Auckland con un secco 5-1 di fronte all’Ossett Albion, lo Spennymoor Town con un pirotecnico 3-5 sul campo del Radcliffe Borough, quindi i londinesi dell’Hendon, ma anche il Bognor Regis Town, il Cambridge City, l’Avant&Waterloowille, l’Uxbridge, lo Staines Town, il Dulwich Hamlet e il Salisbury. Vittoria anche per l’AFC Rushden&Diamonds, compagine nata nel 2011 per merito dei tifosi della squadra fallita proprio in quell’anno. SaveR&D è stato il motto della tifoseria, che ha visto la nuova squadra battere 2-0 l’Hornchurch.  

Affermazione importante anche per i londinesi del Dulwich Hamlet dai caratteristici colori sociali rosa-viola. La formazione del Borough di Southwark nata nel 1893, ha vinto anche 4 volte la FA Amateur Cup ed il suo supporters trust vanta anche amicizie con gli amburghesi dell’Altona (anche se poi i gemellaggi instaurati in tutta Europa sono anche di più9. E’ una squadra coem dire cult, che ioa nella Premier Division di Isthmian League sul terreno di Champion Hill e che in squadra conta anche un ruandese, un nigeriano, uno della Sierra Leone ed anche un irlandese ed uno scozzese per gradire. Ricordiamo anche una sua partecipazione al Torneo Anglo-Italiano del 1980.
 Vincendo 4-0 in casa del Barnstaple Town, il Merthyr Town, settima divisione, ha ottenuto il superamento del turno. La squadra gallese, rifondata nel 2010 sulle ceneri del Merthyr Tydfil, avanza dunque al Second Qualifying Round. Un risultato prestigioso per una squadra che era nata nel 1909 e già rifondata nel 1934. Ma questo club vanta addirittura una partecipazione alla vecchia Coppa delle Coppe ottenuta nel 1987, dopo che in Welsh Cup aveva ottenuto la vittoria finale ai danni del Newport County. In Coppa delle Coppe il Merthyr affrontò e venne eliminato dall’Atalanta, dopo però aver vinto almeno la gara casalinga.
 Escludendo le gare di replay che si giocheranno, il pubblico più alto per una partita del turno l’ha ottenuto il match tra Salisbury e Frome Town, terminato 2-0 per i padroni di casa, con un attendante di 832 spettatori.
 I londinesi del Colliers Wood United, nati nel quartiere di West Wimbledon nel 1874, hanno ottenuto per la prima volta nella loro storia il passaggio al Second Qualifyng Round, eliminando per 5-1 l’Eastbourne Town, Come dire che c’è sempre tempo nella storia per ottenere i risultati migliori.

 Intanto le squadre che hanno superato il turno ottengono anche le 3.000 sterline di premio previste per la qualificazione, mentre giovedì 10 settembre si giocano i replay in vista del Second Qualifying Round del 22 settembre, che chiama in causa tra le altre anche le compagini del 6° livello della piramide del calcio inglese.

Nessun commento:

Posta un commento