mercoledì 24 agosto 2016

FA Cup 2017, il Preliminary Round

di Vincenzo Paliotto
 Nell’intenso weekend inglese in cui Manchester United e Manchester City si sfidano a suon di gol in Premier League si è giocato anche un vasto Preliminary Round di FA Cup, in cui sono scesi in campo le squadre provenienti dall’Extra Preliminary Round e quelle dell’8° Level della piramide del calcio inglese per un totale di 160 confronti complessivi. Hanno debuttato anche quelli dell’Hereford FC, compagine fondata nel 2014 dall’HUST, il Supporters Trust di quello che fu il gloriosissimo Hereford United, protagonista nel 1972 di uno dei più famosi giant-killing nella storia della FA Cup che gli permise di avere ragione dell’allora titolato Newcastle  United. I bianconeri vestiti dalla Macron si sono imposti per 4-2 sull’Alvechurch dinanzi a 2.624 spettatori. Una cifra ragguardevole trattandosi soltanto del turno preliminare della competizione. E’ il match quello di Edgar Street, ad ogni modo, che si registra il più alto numero di spettatori del turno, seguito dagli oltre 1.142, che hanno visto il Guernsey impattare per 2-2 tra le mura amiche contro il Thamesmead Town. Ad ogni modo, quello nell’sola di Guernsey è il confronto che si disputa più a sud in tutti i 145 anni di storia della FA Cup. Poi i bianco verdi di Saint peter Port hanno perso nel replay a campi invertiti.

Il Bishop Auckland si è qualificato con una netta vittoria esterna per 4-1 sul campo del Nelson, mentre il West Auckland Town ha ceduto proprio tra le mura amiche con un largo punteggio in uno di quei derby a distanza più affascinanti nel calcio inglese. Fondato nel 1883, il Bishop la squadra che vinse per 10 volte la FA Amateur Cup, avanza nella storia di questa coppa, anche se pare lontanissima il traguardo dei quarti di finale raggiunto nel 1954/55, quando fu eliminato soltanto dallo York City, che a sua volta avrebbe poi ceduto al Newcastle United. Nel 2015, dopo la sua morte, un tifoso dal nome di Colin Rowell donò 300.000 sterline alle casse societarie del club, dopo aver trascorso 70 anni a tifare per questa gloriosissima squadra.
 Il Workspo Town sta con quella attuale giocando la sua 109° campagna di FA Cup e nel 1956 arrivo al Third Round. Il Glossop North End, che giocò nel 1909 i quarti di finale, è andato al replay e poi sconfitto. In campo anche AFC Mansfield, AFC Rushden and Diamonds ed AFC Emley, eredi di squadre che hanno giocato in categorie più importanti ed adesso relegate nei bassifondi e costretti a ripartire. Proprio il glorioso Emley è stato già eliminato. Brilla l’esordiente Ashby Ivanohe, decima divisione, e passaggio al turno successivo.
 Tra le squadre con un passato decisamente glorioso l’Uxbridge, altra squadra londinese protagonista nell’edizione del 1873/74, ha pure passato il turno, mentre il Marlow, che arrivò in una storica semifinale nel 1881/82, è stato fermato sul 2-2 dal Beaconsfield. Così come hanno passato il turno anche gli antichi Cray Wanderers e Corinthian Casuals.

 Il 3 settembre si ritorna in campo con il First Round Qualifiyng con in campo le 160 promosse dal turno precedente, accompagnate da altre 72 formazioni iscritte al 7° livello della piramide calcistica inglese. Ben 116 le sfide in programma e 3.000 sterline per chi ha il merito di passare il turno.

Nessun commento:

Posta un commento