lunedì 2 maggio 2016

Moore than a football club



di Vincenzo Paliotto

 Il West Ham United è un club senza dubbio di grande blasone e di grande seguito non soltanto nel Regno Unito, ma può contare molti adepti e tifosi in tutto il mondo. Del resto i londinesi vengono considerati un po’ come dire un club cult nella cultura calcistica british. Gli hammers non hanno mai vinto il campionato inglese, ma hanno trionfato in FA Cup, forse più nobile dello stesso campionato, ed hanno vinto anche in Europa la Coppa delle Coppe ed in un’altra occasione nella stessa competizione sono arrivati in finale. Oltretutto è l’ultimo club in ordine temporale ad aver vinto la FA Cup, pur militando nella Second Division (la Serie B inglese), nel 1980 battendo l’Arsenal a Wembley.

 Roberto Pivato ci porta in viaggio verso Upton Park e non solo attraverso al magia di questo club e delle sue imprese europee. Una ricostruzione accurata e fedelissima di tutte le partecipazioni e partite europee del club, ma passando per forza di casa anche accanto alle vicende di campionato e di coppa nazionale. Il racconto di Pivato è molto preciso e dettagliato. Del resto l’autore cura in maniera impeccabile anche le pagine di calciofuorimoda.blogspot.com, uno dei migliori blog dedicato al calcio e alla sua materia storica.

 Il libro si concentra sulla storica vittoria del West Ham nella Coppa delle Coppe del 1964, ma poi passa in rassegna tutte le partecipazioni continentali degli hammers, tra numerosi aneddoti e  campioni. Moore than a football club era un titolo in questo caso quasi dovuto. Da sempre o quasi questo slogan campeggiava nei dintorni delle tribune di Upton Park ed era dedicato con un chiaro riferimento a Bobby Moore, forse il giocatore più importante  e carismatico nella storia del club. Vincitore di quella Coppa delle Coppe, ma anche del titolo mondiale nel 1966.

 Il libro esce mentre il West Ham United sta traslocando definitivamente da Upton Park e sta per tornare a giocare nuovamente in Europa. Un racconto storico e non solo che affascina nelle sua varie sfumature.

Il link della casa editrice per ordinare e leggere una parte in anteprima del libro:

http://www.urbone.eu/obchod/moore-than-a-football-club_1

2 commenti: