martedì 7 luglio 2015

La città del football


di Vincenzo Paliotto

Non c’è al momento classifica di merito per quanto riguarda la letteratura sportiva che questo libro non abbia scalato. La città del football- Viaggio nella Londra del calcio è il vero libro rivelazione di questi ultimi mesi. Pubblicato nel settembre del 2014 da Urbone Publishing e a firma di Gianni J Galleri il libro è un vero e proprio viaggio non soltanto calcistico nella Londra del football, la culla del calcio mondiale. L’autore con uno stile semplice ed impeccabile è, del resto, bravissimo nella sua escursione londinese a districarsi tra una marea di aneddoti e storie curiose di ogni tipo che ci fanno vivere la Londra del calcio con un retrogusto inedito.

 Del resto Gianni J Galleri è totalmente addentrato nel calcio inglese attraverso le pagine del suo blog London Football, da cui ovviamente l’idea del libro partorisce. Un viaggio trasversale, che lascia spazio al blasone e al clima vincente di Chelsea, Arsenal, e Tottenham Hotspur in particolare, ma che poi al momento opportuno scende nei dettagli di un calcio marginalmente noto, ma non per questo meno affascinante. Il Sutton United specializzato a vincere il Torneo Anglo-Italiano, la storia del Wimbledon, il terreno sintetico del Queen’s Park Rangers, club per il quale si paventava un’improponibile fusione con il Fulham, il fascino del West Ham United ed il suo violento ed intramontabile derby con il Millwall, il Leyton Orient, il Brentford, ma più di tutte le vicende incredibili di Hendon, Enfield, Daghenam & Redbridge, Thurrock, Corinthian and Casual, Carshalton Athletic, Bromley, , Barnet e Wingate and Finchley.

 La città del football, d’altra parte, è un libro totalmente vissuto, in quanto totalmente vissuto nella realtà pagina per pagina dall’autore, che riesce a raccontare di ogni squadra e di ogni stadio con una dovizia di particolari inedita e frutto esclusivamente della sua esperienza personale. Se vi piace il calcio inglese non potete farne a meno di leggerlo, ma non solo questo è un volume di grande interesse per chi è legato al mondo calcio, un mondo del calcio possibilmente meno moderno e molto più vicino al sapore della tradizione e all’attaccamento alla maglia. In 138 pagine ed al prezzo di 12,00 euro, la guida reale e senza fronzoli alla Londra calcistica.

Nessun commento:

Posta un commento