venerdì 10 gennaio 2014

Le leggende del gol, 10- Eusebio


 Questa puntata di Leggende del gol non poteva non essere dedicata ad Eusebio, grande campione  e vero e proprio sinonimo del gol. Nato  in Mozambico nel ’42, approdò a Lisbona nel ’60, dopo aver segnato già 77 gol con la maglia dello Sporting di Lourenco Marques. Nel corso della sua lunghissima carriera in 559 partite ha realizzato ben 577 gol, la maggior parte dei quali con la magia del suo Benfica, squadra da lui stesso amatissima e di cui ne rimane eternamente il simbolo.

 Oltre che con le Aquile di Lisbona, ha poi vestito seppur per brevi periodi le maglie dei Boston Minutemen, dei Toronto Metros-Croatia, del Monterrey, del Beira Mar, dei Las Vegas Quicksiler, dell’Uniao Tomar, dei New Jersey Americans e dei Buffalo Stallions. Il suo palmarès di squadra ed individuale è fornitissimo: 11 Scudetti portoghesi, 6 Coppe del Portogallo, 1 campionato NASL, 1 Coppa dei Campioni ed un 3° posto ai Mondiali del 1966 con il Portogallo.

 Ha vinto quindi il Pallone d’Oro nel 1965, 7 volte la classifica dei cannonieri in Portogallo, per 3 volte è stato bomber in Coppa dei Campioni e tiratore scelto anche ai Mondiali inglesi del ’66. Inoltre nel 1968 e nel 1970 si è aggiudicato per 2 volte la Scarpa d’Oro con 40 e 42 gol, cifre senza dubbio esorbitanti. Anche se il successo più grande rimane di essere stato un idolo ed un’icona inarrivabile per la sua gente. Dal giorno del suo esordio a Lisbona fino al momento della sua morte Eusebio ha accresciuto ogni giorno di più la sua popolarità e la sua leggenda. Per sempre sarà la Pantera Nera del calcio mondiale.

Nessun commento:

Posta un commento